Caratteristiche e Vantaggi
del BioNido Famiglia

Un pò di Storia

 
 
 
  1.  L’accoglienza e la cura di bambini in un ambiente famigliare
  2. Il numero limitato di bambini, il rapporto educatrice bambino è 1 a 4,  l’inserimento del bambino in un piccolo gruppo, favorisce la socializzazione  nel rispetto dei tempi del bambino
  3. Pochi bambini significa meno possibilità di contrarre malattie infettive
  4. L'Outdoor Education o educazione all'aperto è una scelta consapevole. Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.
  5. La scelta di giochi e materiali naturali ed eco-sostenibili 
  6. I menù preparati con prodotti freschi, da agricoltura biologica e con prodotti del nostro orto, personalizzabili secondo le esigenze del bambino, menù specifici per vegetariani, per allergie, intolleranze e celiachia.
  7. Un servizio economico, flessibile negli orari e organizzato in base ai bisogni dei bambini e delle loro famiglie.​

Il BioNido Famiglia prende ispirazione dalla figura professionale della Tagesmutter che propone un modello di assistenza infantile nato e diffusosi negli anni '60 nei paesi dell'Europa del nord.

La tagesmutter (che in tedesco significa “mamma di giorno”) è una donna, opportunamente formata, che accudisce un numero di bimbi aventi un’età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni, presso il proprio domicilio, il Nido Famiglia.

In Germania questa professione è svolta comunemente anche da uomini e, come in Inghilterra, Irlanda, Francia, Svezia ed in altri paesi europei è totalmente istituzionalizzata, prevedendo l’iscrizione ad appositi albi.

L'outdoor education prende spunto dallo scoutismo, gli scout infatti per loro natura svolgono attività all’aperto con l’obiettivo di accrescere le proprie capacità di socializzazione in un contesto di rispetto reciproco e cura e attenzione per l’ambiente circostante. In Nord Europa gli Asili nel Bosco sono diffusi da oltre 50 anni.

La struttura è studiata per rispondere ai canoni del risparmio energetico, costruita con criteri antisismici e arredata e attrezzata con materiali naturali come il legno, il cotone, il sughero. Ma la nostra aula preferita è il giardino, completamente attrezzato per accogliere i nostri piccoli ospiti.

I menù sono studiati da un nutrizionista e preparati con prodotti da Agricoltura Biologica.

I prodotti scelti per le pulizie sono biologici e naturali, in questo modo si proteggono i bambini e l'ambiente da sostanze nocive.

attivita_1_anno