logo bionido foglia + scarabocchiando 2022.jpeg
facebook-green

Primo approccio ai numeri grazie al metodo Montessori!

2019-01-30 13:11

Valentina Di Marco

Educare, Crescere, Metodo Montessori, Montessori, Numeri, matematica,

Primo approccio ai numeri grazie al metodo Montessori!

Ogni giorno vediamo i nostri piccoli cuccioli d’uomo crescere ed evolversi ed approcciare sempre più ad attività particolarmente complicate come: leggere, scriv

news31-1581093765.pngnews32-1581093764.png

Imparare a contare

Prima di un vero e proprio affaccio sulla matematica, il bambino apprenderà a contare. Questa attività, come nel caso di molte altre attività, richiede un percorso step by step. Inizialmente, il bambino impara a contare da 0 a 9. Per poter fare in modo che tale approccio sia efficace, occorre proporre al bambino delle attività che lo aiutano ad avvicinarsi ai numeri in modo costruttivo  divertente. Il metodo montessoriano, a tal proposito, mette a disposizione del materiale assai utile e pratico, attraverso il quale attuare delle attività.

La matematica con il metodo Montessori

Grazie al metodo Montessori, il bambino è agevolato nell’approccio alla matematica. Questo tipo di percorso dovrà essere introdotto quando il bambino avrà raggiunto una fascia di età compresa tra i 3 ed i 6 anni. Difatti, è proprio in questa fascia di età che si sviluppa  l’interesse del bambino verso i numeri. Quindi è possibile approfittare di tale  interesse e curiosità per avviare l’approccio alla conoscenza dei numeri ed assimilarne la conta da 0 a 9.

Chi e come presentare tali attività?

Tali attività possono essere proposte sia a casa che in ambienti preparati come le strutture per l’infanzia. 
In entrambe i casi, l’adulto ha un ruolo ben specifico: presentare il materiale come in molte altre attività montessoriane. Successivamente è il bambino stesso che dovrà svolgere le attività in completa autonomia.
Ovviamente, in un ambiente organizzato, quale una struttura per l’infanzia, il bambino troverà maggiore ispirazione, coscienza e conoscenza dello sviluppo del bambino. Inoltre, occorre sempre rispettare i bambini ed i loro tempi nell’affrontare nuove sfide.

Materiale Montessori per l’apprendimento dei numeri

Il metodo Montessori, a tal proposito, mette a disposizione materiale assai interessante e come sempre semplice e mirato alla crescita del bambino. Quello che al Bionidofamiglia utilizziamo in modo costante sono i numeri smerigliati.
Si tratta di tessere, solitamente di cartone o legno, con un numero stampato sopra in rilievo. In questo modo, il bambino potrà sentire con il tatto la vera forma dei numeri, apprendendoli, quindi attraverso i sensi. Collegando, cioè, il tatto con l’udito e la vista.

news31-1581093765.pngnews32-1581093764.png
inserimento asilo nido distacco tagesmutter nido famiglia bio nido mangiare seduti tavola bambini educazione soffocamento emergenza terremoto prove evacuazione nido sicurezza Halloween cultura imparare creare laboratorio di manipolazione laboratorio artistico Inserimento accoglienza educare educatore Saluto Salutare Distacco Figli Consigli educazione alimentare stare a tavola educazione a tavola Uscire aria aperta meteo crescita sviluppo Genitori genitorialità asilo nido servizio infanzia Socializzare socializzazione Smartphone tablet tecnologia effetti collaterali mente dei bambini sviluppi sviluppo logico-cognitivo Fantasia creatività felicità gioco gioco simbolico crescere sviluppo sociale sviluppo cognitivo sviluppo relazionale Metodo Montessori Montessori Numeri matematica Bilinguismo linguaggio prima lingua seconda lingua Judo Arti Marziali sviluppo psicomotorio essere genitori sport curiosità informazione ambiente #zeroplastica inquinamento kit educazione ambientale educatori essere educatori ascolto stili genitoriali stili educativi Responsabilità educare alla responsabilità essere figli genitori e figli autonomia Riciclo Riciclo creativo lavoretti Lavoretti di Natale Natale