logo bionido foglia + scarabocchiando 2022.jpeg
facebook-green

Bilinguismo infantile: quant'è importante per i bambini apprendere un'altra lingua?

2019-02-02 16:38

Valentina Di Marco

Educare, Crescere, sviluppo, Bilinguismo, linguaggio, prima lingua, seconda lingua,

Bilinguismo infantile: quant'è importante per i bambini apprendere un'altra lingua?

Apprendere una seconda lingua, permette al bambino di intraprendere un percorso evolutivo logico-cognitivo particolarmente funzionale per il piccolo

news33-1581093765.png

Sviluppo, ambiente e condizionamenti

Piaget, un importante psicologo e pedagogista svizzero, fondò le proprie teorie sull’idea che l’intelligenza di ogni bambino è assolutamente individuale, tanto quanto influenzabile da agenti esterni, ambientali e sociali. Ciò significa che a seconda dell’ambiente e degli stimoli che influenzano il suo percorso di vita, il bambino avrà uno sviluppo diverso dall’altro. 
Dunque, questa teoria sta ad indicare che, maggiori saranno gli stimoli e le opportunità di apprendimento concesse al bambino, maggiore sarà il suo sviluppo intellettuale e le sue abilità. Allo stesso modo, sarà influenzata in maniera positiva anche la sua predisposizione a particolari attività e passioni.

Bilinguismo infantile: quant’è importante?

Detto ciò, quant’è importante l’apprendimento di una seconda lingua per il bambino? Iniziare ad approcciarsi ad un’altra lingua permetterà al bambino di percorrere il proprio cammino di sviluppo logico-cognitivo in modo assai più produttivo. Apprendere una seconda lingua aiuterà il piccolo ad affrontare la vita in modo differente, guardando il mondo con occhi differenti. 
Questo accade perché lo studio di una seconda lingua, secondo alcune ricerche scientifiche, rende l’attività cerebrale dei bambini bilingue più elastica ed estesa di quella degli altri
monolingue. La spiegazione di tale evento sta nella differente attivazione della corteccia prefrontale. Questa zona è la parte del cervello usata per dirigere l’attenzione, pensare in maniera flessibile e passare da un’attività all’altra. In parole povere, il bambino sarà in grado di attivare l’attività cerebrale con una spinta cognitiva maggiore.

Bilinguismo: perché non convince tutti?

Di contro, alcuni genitori non sono sicuri di tale percorso per paura di un rallentamento nell’apprendimento linguistico. Questo pensiero, assai condiviso, è vero a metà. I bambini che apprendono sin da piccoli 2 o più lingue possono incorrere in un rallentamento dello sviluppo del linguaggio. Praticamente, questi piccoli poliglotti potrebbero iniziare a parlare più tardi. 
Detta teoria, come anticipato, è vera ma non del tutto. Come per altre situazioni inerenti allo sviluppo, occorre tenere da conto la singolarità del bambino. Dobbiamo, quindi, rispettare i tempi di crescita del piccolo, ricordandoci comunque che tale stimolo può portare solo effetti positivi sulla crescita del bambino.

inserimento asilo nido distacco tagesmutter nido famiglia bio nido mangiare seduti tavola bambini educazione soffocamento emergenza terremoto prove evacuazione nido sicurezza Halloween cultura imparare creare laboratorio di manipolazione laboratorio artistico Inserimento accoglienza educare educatore Saluto Salutare Distacco Figli Consigli educazione alimentare stare a tavola educazione a tavola Uscire aria aperta meteo crescita sviluppo Genitori genitorialità asilo nido servizio infanzia Socializzare socializzazione Smartphone tablet tecnologia effetti collaterali mente dei bambini sviluppi sviluppo logico-cognitivo Fantasia creatività felicità gioco gioco simbolico crescere sviluppo sociale sviluppo cognitivo sviluppo relazionale Metodo Montessori Montessori Numeri matematica Bilinguismo linguaggio prima lingua seconda lingua Judo Arti Marziali sviluppo psicomotorio essere genitori sport curiosità informazione ambiente #zeroplastica inquinamento kit educazione ambientale educatori essere educatori ascolto stili genitoriali stili educativi Responsabilità educare alla responsabilità essere figli genitori e figli autonomia Riciclo Riciclo creativo lavoretti Lavoretti di Natale Natale