logo bionido foglia + scarabocchiando 2022.jpeg
facebook-green

Kit #zeroplastica: il nuovo progetto del Bionidofamiglia per un ambiente più pulito

2019-05-23 17:37

Valentina Di Marco

Educare, Crescere, educazione, educare, ambiente, #zeroplastica, inquinamento, kit, educazione ambientale,

Kit #zeroplastica: il nuovo progetto del Bionidofamiglia per un ambiente più pulito

Un bambino felice deve vivere in un ambiente in cui essere libero di muoversi, giocare, respirare e vivere... KIT #ZEROPLASTICA: il progetto del Bionidofamiglia

news40-1581093765.pngnews41-1581093765.png

Ogni giorno, il Bionidofamiglia si impegna a garantire ai nostri piccoli un’educazione ed una crescita serena e positiva; per migliorare il servizio che proponiamo, dobbiamo ricercare sempre nuove soluzioni. Uno degli argomenti che più ci colpisce riguarda l’ambiente e soprattutto l’eliminazione della plastica. 
Sin dall’inizio il personale del Bionidofamiglia ha abbracciato la filosofia del Biologico sotto molti aspetti della vita quotidiana del bambino e non solo. All’interno della struttura, difatti, vengono lavorati cibi, impiegati prodotti per l’igiene dell’ambiente e personale con certificazione biologica. A seguito di ricerche e riflessioni, si è deciso che questo non basta, bisogna fare di più cercando di coinvolgere anche le famiglie che si rivolgono a noi! 
Con il progetto #zeroplastica, dunque, si vuole appoggiare la causa ambientale per l’abbattimento dell’utilizzo di uno dei materiali più inquinanti, che sta invadendo e distruggendo il nostro pianeta.


PLASTICA E IMPATTO AMBIENTALE 


Negli ultimi mesi, grazie alla protesta alzata da una giovanissima attivista ambientale, Greta, si sono diffusi in modo più ampio e sicuro i dati relativi all’impatto ambientale della plastica e di quanto essa stia influendo
negativamente sulla salute del nostro pianeta. La plastica, infatti, è un materiale tra i più pericolosi, paragonabile ad un "veleno" che si sta insinuando sino alle viscere del nostro pianeta. 
Sfortunatamente la dilagante ignoranza relativa all’effetto dell’uso e della dispersione nell’ambiente di materiali inquinanti ha portato ad un avvelenamento delle acque e quindi di aria e cibo. Questo vuol dire che con il nostro continuo "sporcare l’ambiente", stiamo logorando il nostro organismo, distruggendo il futuro dei nostri figli.


PROGETTO #ZEROPLASTICA: DALLA PLASTICA AL VETRO


Il Bionidofamiglia ha deciso di appoggiare la causa contro l’utilizzo e, conseguente dispersione, della plastica eliminando tale materiale da ogni attività posta in essere all’interno della struttura e non solo! 

Per poter portare avanti tale iniziativa, le cose da fare sono molte, si tratta di modificare alcune abitudini per migliorare i nostri stili di vita e soprattutto garantire un futuro migliore ai nostri bambini. 
Le bottiglie in plastica sono, sostanzialmente, dei contenitori a ciclo vitale breve (definibili "usa e getta"), che una volta dispersi nell’ambiente vi resteranno per secoli. Per questo motivo, infatti, viene consigliato l’uso di bottiglie in vetro con l’ausilio di un depuratore per l’acqua.
Quindi per iniziare, si è deciso di eliminare le bottiglie di plastica: utilizzando un depuratore per l’acqua (che può essere installato tranquillamente in casa), abbiamo sostituito questi contenitori con le bottiglie in vetro, più igieniche e durature delle precedenti, come consigliato dagli esperti.


PROGETTO #ZEROPLASTICA: MATERIALI NATURALI


Il progetto #zeroplastica del Bionidofamigla non riguarda solamente l’utilizzo delle bottiglie in vetro al posto di quelle di plastica, ma va ben oltre.  

Le vie per poter contribuire alla causa ambientale sono differenti, innanzitutto occorre ricordare sempre di leggere i materiali e gli ingredienti (nel caso si tratti di alimenti) impiegati nella produzione e realizzazione di ciò che si sta acquistando. Questa abitudine aiuterà nella scelta dei prodotti, andando a preferire quelli più consoni e salutari e soprattutto biodegradabili. 
Il personale del Bionidofamiglia, anche nel caso del materiale igienico, ludico e didattico si pone con estrema cura ed attenzione verso una scelta ben ponderata. Presso la nostra struttura i bambini sono circondati da materiali naturali, come ad esempio legno e tessuti non trattati con prodotti chimici. 
Col tempo e soprattutto con la ricerca di informazioni sempre più attendibili, stiamo andando verso l’abolizione totale di giocattoli e materiali ludici e didattici in plastica. La scelta di intraprendere tale percorso è stata dettata soprattutto dal pensiero per la sicurezza del bambino. 

I prodotti in plastica con il tempo possono trasformarsi in oggetti pericolosi e nocivi, in modo particolare per i più piccoli che tendono a mettere tutto ciò che trovano in bocca. Molti giocattoli o oggetti in plastica, difatti, logorandosi possono rompersi o perdere gli accessori divenendo inutilizzabili. 
Per queste ragioni, al Bionidofamiglia si sta prediligendo il materiale in legno, come ad esempio tutto ciò che ci proviene dal metodo montessoriano. Ma non solo, per rendere i bambini attivi in questo percorso, avvicinandoli e
sensibilizzandoli verso il benessere ambientale, sono state poste in essere attività che prevedevano la ricerca e l’impiego di materiali provenienti dalla natura stessa (foglie, legnetti, terra, sabbia ecc...). 

Inoltre, si utilizzano solo pupazzi in stoffa, come le bambole di pezza, che possono trasformarsi in un vero e proprio laboratorio per la loro realizzazione! 


PROGETTO #ZEROPLASTICA: PRODOTTI NATURALI PER L’IGIENE


L’igiene è uno dei fattori che riguardano l’effettivo percorso educativo e cura del bambino. In una struttura dedicata all’infanzia, questo aspetto è di fondamentale importanza: la pulizia della persona e degli ambienti diviene un’attività di cadenza quotidiana. 
Data tale importanza, per l’igiene degli ambienti vengono utilizzati esclusivamente prodotti certificati come biologici. Inoltre, sempre per il discorso dell’abbattimento dell’utilizzo della plastica, vengono utilizzati saponi in ricarica, in questo modo vengono tolti tanti dei contenitori "usa e getta" che si trovano in commercio.
Per quanto riguarda l’igiene della persona, ovviamente, l’attenzione non è minore, anzi, si cerca sempre di consigliare alle famiglie l’impiego di pannolini biodegradabili, piuttosto che lavabili: si tratta di piccole accortezze che possono fare la differenza. 
Così come tutto il materiale per l’igiene impiegato durante il cambio del pannolino, come ad esempio gli asciugamani, prediligendo quelli in cotone non trattato o il fasciatoio stesso interamente realizzato in legno. 


PROGETTO #ZEROPLASTICA: IL KIT PER I BAMBINI


Il Bionidofamiglia, come elencato sin’ora, si sta impegnando per eliminare interamente la plastica, cercando di coinvolgere le famiglie dei nostri piccoli bimbi. Tale progetto nasce dall’idea di poter fare dei piccoli gesti verso un futuro più roseo per i bambini di oggi. 
Noi, come educatrici, abbiamo il compito di aiutare i bambini ad affrontare un percorso verso la maturità personale e sociale. "Educazione" è un concetto che comprende anche l’argomento "rispetto", verso se stessi, l’altro e verso l’ambiente. Per tale motivo dobbiamo sensibilizzare i bambini della struttura e le loro famiglie. Infatti, il Bionidofamiglia ha deciso di coinvolgere tutti, fornendo ad ogni piccolo "utente" un "Kit #zeroplastica". Si tratta di una sacca, interamente di cotone, contenente una borraccia in alluminio per bere quando sono all’interno del nido o in giardino ed asciugamani per le mani (per grandi e piccoli) e asciugamani grandi per il cambio del pannolino (solo per i piccoli) anch’essi in cotone non trattato.
La scelta di realizzare tale kit è stata dettata proprio dal voler abbattere interamente la plastica, trasmettendo al bambino il valore dell’ambiente ed i mezzi per poterlo salvaguardare. Inoltre, ogni bambino dovrà prendersi cura del proprio kit, acquisendo così il rispetto anche verso se stessi ed una propria autonomia. 


news40-1581093765.pngnews41-1581093765.png
inserimento asilo nido distacco tagesmutter nido famiglia bio nido mangiare seduti tavola bambini educazione soffocamento emergenza terremoto prove evacuazione nido sicurezza Halloween cultura imparare creare laboratorio di manipolazione laboratorio artistico Inserimento accoglienza educare educatore Saluto Salutare Distacco Figli Consigli educazione alimentare stare a tavola educazione a tavola Uscire aria aperta meteo crescita sviluppo Genitori genitorialità asilo nido servizio infanzia Socializzare socializzazione Smartphone tablet tecnologia effetti collaterali mente dei bambini sviluppi sviluppo logico-cognitivo Fantasia creatività felicità gioco gioco simbolico crescere sviluppo sociale sviluppo cognitivo sviluppo relazionale Metodo Montessori Montessori Numeri matematica Bilinguismo linguaggio prima lingua seconda lingua Judo Arti Marziali sviluppo psicomotorio essere genitori sport curiosità informazione ambiente #zeroplastica inquinamento kit educazione ambientale educatori essere educatori ascolto stili genitoriali stili educativi Responsabilità educare alla responsabilità essere figli genitori e figli autonomia Riciclo Riciclo creativo lavoretti Lavoretti di Natale Natale